top of page
Manifest

In Alicubi crediamo nella creatività, nell’intelligenza e nella conoscenza come valori fondamentali per la crescita. 

 

Alicubi nasce per offrire ai ragazzi, preadolescenti e adolescenti, uno spazio “diverso”. Una soluzione pensata, certamente, per venire incontro alle esigenze pratiche dei genitori, ma fin dall’inizio concepito come un luogo di creatività e di crescita. Non un “parcheggio”, non soltanto un luogo “sicuro” dove i ragazzi siano accuditi e custoditi, nemmeno solo un posto dove i compiti vengano svolti completamente e correttamente, ma un vero e proprio laboratorio: dove imparare ad imparare, dove creare e condividere, dove sviluppare contenuti e allenare metodi che possano rivelarsi davvero utili a scuola e fuori. Dove sperimentare l’Armonia.

 

Ad Alicubi si parla, da sempre, di amore: amore per l’apprendimento, amore per la comunità – sia quella dei pari sia quella più grande in cui viviamo, dal quartiere alla città al mondo -, amore per l’arte e per la bellezza. Amore per la vita, che in questa età si spalanca davanti a noi, assetata di esperienze e di strumenti per goderne appieno. Amore per il futuro, che significa apertura alla contemporaneità e all’innovazione, ma con lo sguardo radicato in ciò che è eterno e non invecchia. 

 

Con la trasformazione in Associazione culturale e l’aggiunta al team delle competenze del coaching umanistico, ad Alicubi si parlerà di Amore ancora di più. Il nostro spazio evolve verso un luogo dove il vero compito è diventare umani.

 

Ad Alicubi si studia: non solo per superare un’interrogazione, ma per imparare a pensare in modo critico e trovare soluzioni originali ai problemi. 

Insegniamo a condividere pensieri, a gestire i conflitti, a rispettare le opinioni altrui e a essere disponibili a rivedere le proprie. 

 

In Alicubi crediamo fortemente nell’innovazione e nel potere della tecnologia: perché il miglior investimento per il futuro è fare dei nostri figli dei nativi digitali con il cuore al posto giusto. 

Alicubi è un nuovo progetto innovativo e sociale, uno speciale doposcuola per i ragazzi delle scuole medie. Siamo qui per supportare la loro crescita e formazione, e per offrire alle famiglie un luogo sicuro e stimolante dove i loro figli possano crescere e svilupparsi.

 

Alicubi è anche un luogo di incontro e di confronto per gli adulti, per le famiglie, per gli insegnanti, per gli universitari che desiderano lavorare nel campo dell’educazione.


Siamo Alicubi, “da qualche parte”, ma sempre vicino ai nostri ragazzi.

IL NOSTRO MANIFESTO

PERCHÉ

I NOSTRI PERCHÉ

«Perché credo nella creatività, nell’intelligenza e nella conoscenza come valori fondamentali per la  crescita personale, come individui e cittadini. Non si studia solo per superare  un’interrogazione, ma per dare le fondamenta della conoscenza al nostro pensiero, per  imparare a interpretare la realtà in modo critico e trovare soluzioni originali ai problemi.  Dobbiamo insegnare ai ragazzi a condividere e confrontare idee, a gestire i conflitti, a  rispettare le opinioni altrui e a essere disponibili a rivedere le proprie. Credo fortemente  nell’innovazione e nel potere della tecnologia come strumenti per sviluppare la mente dei  ragazzi e aprire loro nuovi orizzonti. Credo che il periodo più importante per stimolare l’intelligenza dei ragazzi e sviluppare capacità cognitive, creative e pensiero critico siano i tre anni di passaggio tra le scuole elementari e le superiori. 

Alicubi si prende cura di questo momento e diventa palestra della mente per i ragazzi che la frequentano, con un metodo di doposcuola singolare e organizzazione di attività innovative». 

Mauro Mastronicola, Presidente di Alicubi

«Perché sono convinta che si possano educare la mente, il  carattere e il pensiero fino a renderli più energici e creativi, capaci di guardare alla vita in  modo nuovo e più costruttivo. Che si possa, in altre parole, allenarsi a essere più “felici” semplicemente dando a tutto il nostro potenziale la possibilità di esprimersi, acquisendo  nuove abitudini costruttive e lasciandoci alle spalle i pensieri disfunzionali e autolimitanti. Gli adolescenti sono interlocutori che ho particolarmente a cuore. Come coach incoraggio i  ragazzi e le ragazze a credere nei propri sogni, intendendoli non come desideri astratti, ma  come progetti da costruire con impegno e pazienza. Li alleno a cogliere le potenzialità dentro  di sé, a usarle, a reagire alle difficoltà in maniera positiva, a riconoscere gli adulti che  possano davvero essere guide e alleati. Allo stesso modo alleno genitori e insegnanti ad  esprimere le proprie risorse interiori per accompagnare i nostri giovani a crescere in armonia  con la vita stessa». 

Enza Eleonora Trocino, Vicepresidente di Alicubi.

Perchè Enza
bottom of page