Mauro Mastronicola, presidente e fondatore di ALICUBI
CHI SIAMO
Alicubi è una associazione culturale che offre alle famiglie e ai ragazzi, specialmente preadolescenti e adolescenti, servizi di supporto alla crescita sotto forma di supporto allo studio, laboratori tecnologici, officine creative, spazi ricreativi, incontri dedicati alle famiglie ed eventi, campus estivi e coaching per coltivare il potenziale.
Mauro Mastronicola, presidente e fondatore di ALICUBI
Educatore universitario con oltre dieci anni di esperienza, è un direttore creativo, un esperto di tecnologia e gaming, fondatore di due startup innovative, We Are Happy e TwinOne.
La sua carriera professionale è stata dedicata all'innovazione e alla creatività; crede nell'importanza della divulgazione e nell’educazione dei giovani per generare un impatto positivo sul futuro. Alicubi è il suo progetto di innovazione sociale.
Perché ALICUBI
«Perché credo nella creatività, nell’intelligenza e nella conoscenza come valori fondamentali per la crescita personale, come individui e cittadini. Non si studia solo per superare un’interrogazione, ma per dare le fondamenta della conoscenza al nostro pensiero, per imparare a interpretare la realtà in modo critico e trovare soluzioni originali ai problemi. Dobbiamo insegnare ai ragazzi a condividere e confrontare idee, a gestire i conflitti, a rispettare le opinioni altrui e a essere disponibili a rivedere le proprie. Credo fortemente nell’innovazione e nel potere della tecnologia come strumenti per sviluppare la mente dei ragazzi e aprire loro nuovi orizzonti. Credo che il periodo più importante per stimolare l’intelligenza dei ragazzi e sviluppare capacità cognitive, creative e pensiero critico siano i tre anni di passaggio tra le scuole elementari e le superiori.
Alicubi si prende cura di questo momento e diventa palestra della mente per i ragazzi che la frequentano, con un metodo di doposcuola singolare e organizzazione di attività innovative».
Mauro Mastronicola, Presidente di Alicubi
Enza Eleonora Trocino, vicepresidente di ALICUBI
Life Coach, counselor olistica e costellatrice familiare, si occupa di potenziale umano, allenando bambini, adolescenti e adulti. Laureata in Relazioni Pubbliche, studiosa di pratiche sciamaniche e di benessere dei
sistemi familiari, organizza e conduce percorsi di formazione e di crescita personale con un approccio multidisciplinare. Da anni lavora nelle scuole con adolescenti, genitori e insegnanti. Tra le sue pubblicazioni: Nel Buio le Stelle. Edizioni Il Ciliegio (2024); Geografie dell’anima. (2023); Storie senza fine. (2022). Ha ideato e realizza il progetto Seminiamo Bellezza, che si svolge all’aperto nel quartiere con il patrocinio del Municipio 4.
Perché ALICUBI
«Perché sono convinta che si possano educare la mente, il carattere e il pensiero fino a renderli più energici e creativi, capaci di guardare alla vita in modo nuovo e più costruttivo. Che si possa, in altre parole, allenarsi a essere più “felici” semplicemente dando a tutto il nostro potenziale la possibilità di esprimersi, acquisendo nuove abitudini costruttive e lasciandoci alle spalle i pensieri disfunzionali e autolimitanti. Gli adolescenti sono interlocutori che ho particolarmente a cuore. Come coach incoraggio i ragazzi e le ragazze a credere nei propri sogni, intendendoli non come desideri astratti, ma come progetti da costruire con impegno e pazienza. Li alleno a cogliere le potenzialità dentro di sé, a usarle, a reagire alle difficoltà in maniera positiva, a riconoscere gli adulti che possano davvero essere guide e alleati. Allo stesso modo alleno genitori e insegnanti ad esprimere le proprie risorse interiori per accompagnare i nostri giovani a crescere in armonia con la vita stessa».
Enza Eleonora Trocino, Vicepresidente di Alicubi
Partecipa
Alicubi è una Associazione Culturale. Puoi farne parte come socio, usufruendo dei nostri servizi, aderendo alle nostre iniziative, partecipando ai nostri eventi. Puoi farlo, anche, donandoci come volontario una parte del tuo tempo e della tua professionalità: cerchiamo insegnanti, educatori, studenti universitari, professionisti che abbiano a cuore i più giovani e che condividano la nostra visione.
Coinvolgiamo abitualmente professionisti di diversi settori, sia nelle nostre attività ordinarie sia per eventi e laboratori. La vasta rete di contatti Alicubi comprende esperti di scrittura creativa, concentrazione, esercizio fisico, sviluppo di videogame, scienziati e conversatori in lingue diverse dall’italiano. Se desideri condividere la tua passione e competenza con i giovani ti invitiamo a proporti. Contattaci o vienici a trovare